Il demone nero

Il demone nero
Una scena del film
Titolo originaleDracula
PaeseRegno Unito
Anno1974
Formatofilm TV
Genereorrore
Durata98 min
Lingua originaleungherese, russo e inglese
Crediti
RegiaDan Curtis
SoggettoBram Stoker (non accreditato)
SceneggiaturaRichard Matheson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaOswald Morris
MontaggioRichard A. Harris
MusicheRobert Cobert
ScenografiaTrevor Williams
CostumiRuth Myers
TruccoPaul Rabiger e Bobby Smith
Effetti specialiKit West
ProduttoreDan Curtis
Casa di produzioneLatglen Ltd.
Prima visione
Prima TV originale
Data8 febbraio 1974
Rete televisivaCBS
Distribuzione in italiano
DistributoreGold Film

Il demone nero è un film televisivo del 1974 diretto da Dan Curtis e tratto dal romanzo Dracula di Bram Stoker. Jack Palance interpreta il ruolo di Dracula. Si tratta della seconda collaborazione tra Curtis e Palance dopo il film TV del 1968 Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde.[1]

È il primo film in cui appare un Dracula "umano" e non soltanto fgura negativa ma capace di amare, innamorato di una donna in cui vede la reincarnazione della sua moglie morta. A differenza delle successive pellicole, in cui appare innamorato di Mina, la fidanzata di Jonathan, qui è invece innamorato di Lucy, la promessa sposa di Arthur. A tale proposito Richard Matheson in un'intervista a metà anni '90, al perché della scelta di un Dracula innamorato, spiegò che fu un espediente per far comprendere al pubblico americano degli anni '70, il motivo per cui Dracula si sposta a Londra e non nella più vicina Bucarest o a New York. "Stoker era irlandese e per lui, Londra doveva essere caput mundi cosa che in America non avrebbero capito, perciò... Dracula va a Londra per amore!"

Trasmesso negli Stati Uniti in televisione dalla CBS l'8 febbraio 1974, il film venne distribuito nei cinema europei a partire dal 13 giugno 1974. Il volto di Jack Palance, piacque al punto che divenne il prototipo del Dracula nei fumetti Marvel.

  1. ^ S.T. Joshi, Encyclopedia of the Vampire: The Living Dead in Myth, Legend, and Popular Culture, ABC-CLIO, 2011, p. 61, ISBN 9780313378331.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy